Case infestate in Italia…e non solo

07082009(038)

Una casa infestata è un’abitazione nella quale si sono registrati presunti casi di eventi soprannaturali o fenomeni paranormali. Nella tradizione popolare questa casa può essere sede di fenomeni di poltergeist, cioè di “spiriti rumorosi”, e può essere ritenuta infestata da fantasmi, che manifesterebbero la loro presenza con rumori, apparizioni, spostamenti e lanci di oggetti, ma anche da entità malevoli come demoni.
Le case stregate sono spesso ritenute abitate da spiriti di defunti, precedenti abitanti della dimora o a essa collegati in qualche modo, per la maggior parte dei casi da eventi violenti o tragici che sarebbero avvenuti al loro interno: omicidi, morti accidentali o suicidi. Tradizionalmente il metodo usato per scacciare spiriti sgraditi da una casa è l’esorcismo.

Vi segnalo a questo proposito l’interessantissimo articolo di Danilo Arona apparso su Carmillaonline, nel quale si ripercorre la storia delle case stregate nella letteratura, e nel quale si legge che

…le case infestate sono un autentico patrimonio dell’umanità. Si trovano ovunque, di qua e di là del globo, e spesso si tratta solo di case abbandonate attorno alle quali sono cresciute storie sul confine tra cronaca e folclore….

Quali sono le case stregate più importanti e famose in Italia, ma non solo?

Ecco quelle di cui ho parlato qui nel blog:

 

2 thoughts on “Case infestate in Italia…e non solo

Rispondi