Risultati immagini per pettirossoOggi parliamo, brevemente, di sogni… perchè stamattina mi è successa una cosa piuttosto strana, e anche abbastanza triste.
Complice anche una nottata praticamente insonne causata da una fastidiosissima tendinite, che mi si è riacutizzata in questo periodo un po’ intenso, mi sono rigirata in preda agli incubi. Ho sognato, tra le tante cose, di trovare un pettirosso sul davanzale della mia finestra, un uccellino piccolo e delicato che cantava a quarciagola, e di averlo preso in mano, accarezzato, coccolato e quindi fatto volare via. A dire la verità è un sogno abbastanza ricorrente, che faccio da qualche tempo, e la credenza popolare, tramandata da mia nonna nella fattispecie, ha sempre identificato il pettirosso, o comunque l’uccellino in generale, come portatore di tristi novelle. Fatto sta che, al risveglio….

Ho effettivamente trovato un pettirosso davanti casa, ma morente, perché aveva picchiato violentamente contro il vetro del prtoncino, non vedendolo. L’ho raccolto da terra, muoveva ancora l’occhietto, ma il suo collo era evidentemente spezzato…la cosa che più mi ha impressionato, facendomi scoppiare in lacrime, è che il suo corpicino era ancora caldo… L’incidente gli era appena avvenuto e probabilmente quel piccoletto è morto tra le mie mani, proprio come il mio canarino morì tra le mani di mia mamma, tanti tanti anni fa.
Mi sono sentita del tutto impotente…e mi chiedo se non potevo far qualcosa per lui… tanti di voi mi diranno che è il naturale ciclo della vita, che è normale che gli esseri umani muoiano, ma a me, vedere quel piccolo uccellino indifeso, lo stesso che ogni mattino veniva a svegliarmi cl suo cinguettio, appollaiato sulla ringhiera del terrazzo, beh…mi ha spezzato davvero il cuore!
Mi chiedo se quel che è successo possa avere una qualche attinenza col mio sogno, se fosse magari un sogno premonitore…

Cosa significa sognarsi di uccellini?

A questo proposito, quando sogno qualcosa di strano o inconsueto, o qualcosa a cui voglio dare un significato, vado subito a vedere il significato dei sogni consultando l’enciclopedia dei sogni, SOGNIPEDIA.
È un sito che consulto ormai da tempo immemore, forse da quando è comparso…e lo trovo molto completo e utile. Cosa sono i sogni? Secondo Freud, dice la Wikipedia dei sogni, ogni sogno è un desiderio nascosto… invece Jung ha dimostrato che la maggior parte delle volte il sogno può essere una rilettura di un episodio o di un evento della nostra vita, può costituire un punto di vista che il sognatore non aveva preso in considerazione nella sua vita cosciente riguardo una persona o un fatto. E poi, c’è il capitolo sogni premonitori, quello dei sogni archetipici, in cui si sognano figure dell’inconscio collettivo che sono comuni a culture diverse, e appaiono sistematicamente anche in tempi e luoghi diversi…. insomma, sognipedia è il paradiso per chi vuole conoscere il significato dei sogni.
Ad esempio, volete sapere il motivo per cui si fanno gli incubi?
La spiegazione la potete trovare nel sito  e…udite udite: sapete che l’incubo, per quanto terrificante e pauroso, ci insegna qualcosa, ci mette d’avanti alle nostre paure per riuscire ad affrontarle, e soprattutto è un preciso indicatore di stress?
E così, tornando al mio sogno, andando nella sezione SIMBOLOGIA ONIRICA di Sognipedia ho trovato proprio quello che mi interessava, sotto la voce relativa ai sogni “animali” ho trovato la spiegazione del mio sogno relativo all’uccellino… ma non ve lo svelo!
Vi consiglio di visitare il sito…e se volete tentar la fortuna con i sogni, c’è anche l’indicazione, tratta dalla Smorfia napoletana, su che numero giocare al Lotto 😉

 

www.sognipedia.it

Print Friendly, PDF & Email
Un pensiero su “I sogni son desideri….”
  1. Non saprei attribuire un significato al sogno, deve essere stato straziante veder morire il povero pettirosso, almeno però -lo so che non è un granché come consolazione – quel povero animale ha avuto vicino una creatura come te che lo ha rispettato ed amato durante i suoi ultimi istanti di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: A questo blog non piace il copia-incolla!