Sawney Bean, il serial killer cannibale

7 Risposte

  1. Diego ha detto:

    Ottimo post, come sempre! 🙂
    Questa è una leggenda che mi ha sempre affascinato e che, oltre a Sweeney Todd, ha ispirato molti racconti e film sulle “famiglie cannibali”. E anche delle canzoni inquientanti:
    http://imperetrix.blogspot.it/2014/10/aspettando-il-grande-cocomero-tre_29.html

  2. Nick Parisi ha detto:

    Beh, cosa dire ? Sei sempre una sicurezza per quanto riguarda i racconti e le leggende del passato. In questo caso specifico, forse la leggenda deriva dall’abitudine praticata da certi villaggi costieri – anche in Inghilterra e Scozia- nel periodo a cavallo tra il Medio Evo e tutto il 1700 di derubare i naufraghi spingendosi anche in molti casi a provocare veri e propri naufragi,

    • Donata Ginevra ha detto:

      sì, credo anche io che abbia quei fatti alle spalle, sarebbe interessante sapere se vi sono altre leggende simili, in altre parti non solo europee…ma al momento non ho trovato granché.

  3. theobsidianmirror ha detto:

    Strano che tu non l’abbia detto, ma sono sicuro di ricordarmi che la vicenda di Sawney Bean avesse anche ispirato il personaggio di Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street…

  4. Davide Storti ha detto:

    Ahhh che cosa m’hai fatto tornare in mente. Uno dei primi racconti che ho messo sul blog era proprio basato su questa vicenda. Pensa che mi ero imbattuto in Sawney Bean cercando qualcosa su Mr. Bean… follia pura insomma.
    Vabè, era uscita fuori sta cosina qui:
    https://cervellobacato.blogspot.it/2013/12/alexander-sawney-beane.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons