Una delle tematiche che ho trattato meno sul blog è sicuramente quella relativa agli UFO e agli alieni. In effetti, credo di aver parlato solo di alcuni casi di Crop circles tutti padovani, di  casi di presunti avvistamenti, sia nella foresta romena di Hoia Baciu, sia nella strana foresta polacca dagli alberi arcuati, e di date “strane” che potevano far propendere per un’invasione aliena.

Il mistero delle sfere di pietra

Oggi però voglio parlare di un altro strano fenomeno, una strana sfera di pietra rinvenuta in Bosnia. Si tratta, come vedete dalle foto, di una grossa sfera, di circa 3 metri di diametro, che è stata rinvenuta nel marzo 2016 nei pressi di Zavidovici, in Bosnia, dall’archeologo Sam Semir Osmanagich. La sfera pesa circa 30 tonnellate, e presenta una superficie liscia e compatta. Fin da subito l’opinione pubblica si è interrogata sulla provenienza di quest’enerme sfera di pietra: si tratta di un gioco della natura, che ha plasmato in questa forma la pietra, e grazie all’azione di vento e pioggia le ha dato una forma rotonda?

Oppure, più semplicemente, è il manufatto di una civiltà scomparsa da tempo?

Sono stati coinvolti anche gli alieni, quando si è parlato del fatto che queste sfere emettevano strani segnali e campi magnetici, ma alla fine la soluzione è stata più semplice del previsto:

sfera“Oltre ad essere la pietra sferica più antica costruita dall’uomo, è anche la più pesante. Si tratta di una prova tangibile che qui era presente una civiltà particolarmente avanzata e con un altissimo livello tecnologico di cui, fino ad oggi, sappiamo ancora molto poco”.

Se da una parte mlti sono i detrattori di Osmanagich, che lo accusano di aver creato ad arte la sfera di pietra, dall’altra parte si fa sentire Nedzad Ikanovic, presidente di un’organizzazione locale che studia questo tipo di pietre:

“Quest’anno ho iniziato a localizzare alcune sfere di pietra nella zona di Zavidovici in Bosnia-Erzegovina, e ho ottenuto le informazioni su una  sfera che non era nota in precedenza. Ho invitato il ricercatore Semir Osmanagic sul posto e abbiamo concluso che questo è la più grande mai trovata in Europa. Ora abbiamo una nuova attrazione  turistica a Zavidovici”.

Insomma, semplici sfere di pietra create dall’uomo? parrebbe proprio di sì. Tanto più che non è un fenomeno solo bosniaco, essendo state rinvenute simili sfere di pietra anche nel territorio del Costa Rica.

E del resto, manufatti simili ne avevamo visti altrove, basti pensare alla pietra della fecondità di San vito di Calimera a Lecce oppure le famose pietre guaritrici di cui avevo lungamente parlato nel blog.

 

 

fonti: http://www.semirosmanagic.com/en/

http://www.blitzquotidiano.it/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: A questo blog non piace il copia-incolla!