foresta

foresta Non c’è solo Hoia Baciu a essere famosa per la strana forma arcuata di certe sue piante. In Polonia, nel paese di Gryfino, situato nella regione della Pomerania occidentale conosciuta come Nowe Czarnowo, si trova una foresta che da tutti è conosciuta con i soprannome di “foresta storta”, perchè come potete vedere tutti i suoi alberi sono cresciuti con una strana curvatura nella parte inferiore.

Gli alberi sono stati piantati in questa foresta nel 1930, e tutte le 400 piante che compongono la foresta hanno questa particolare conformazione, con un angolo di quasi 90 gradi che fa assumere alla pianta una innaturale curvatura, che per di più è rivolta nella stessa direzione, verso Nord.

Per quale ragione le piante hanno questa strana angolatura, contribuendo a rendere la foresta storta uno dei luoghi più misteriosi del mondo?

La foresta storta, un mistero lungo 80 anni

forestaL’ipotesi maggiormente accreditata è che sia stata usata una tecnica o un particolare attrezzo per piegare artificialmente gli alberi, forse per creare del legno già piegato in quel modo per realizzare qualche manufatto nel campo dell’industria del mobile o navale.

Ci sarebbe poi l’ipotesi extraterrestre, per cui le piante avrebbero questa strana forma per un contatto alieno, qualcosa di simile ai crop circles di cui tanto si sente parlare, oppure una strana forza magnetica che avrebbe curvato gli alberi in questo modo innaturale. La foresta storta sarebbe dunque un luogo di avvistamenti extraterrestri? no, non ne sono mai stati segnalati.

Non è da escludere nemmeno l’ipotesi “bellica“: lo scoppio di una bomba, la cui deflagrazione potrebbe aver piegato le piante in questo modo (ma quest’ipotesi è davvero troppo fantasiosa, perchè è abbastanza improbabile che una deflagrazione possa aver solo piegato le piante, e non completamente polverizzate). E per di più nella foresta storta non sono state mai trovate tracce di radioattività.

Anche il passaggio di carri armati durante la seconda guerra mondiale potrebbe aver piegato i giovani pini che crescevano, costringendoli ad assumere questa forma…ma anche in questo caso l’ipotesi è quasi incredibile…

forestaTra le ipotesi più realistiche, la foresta storta otrebbe essere semplicemente il frutto della natura. Secondo questa teoria, la foresta storta sarebbe stata “plasmata” in questo modo a causa della mancanza di luce  che potrebbe aver costretto gli alberi a crescere in questo modo, e questo potrebbe spiegare il motivo per cui tutti sono piegati verso un’unica direzione, anche se, se davvero questo fosse il motivo, forse avrebbero dovuto essere piegati verso sud, dove il sole è più alto, e non verso nord.

Ultima possibilità, una tormenta di neve potrebbe aver appesantito il fusto degli alberi della foresta storta facendoli crescere con questa insolita curvatura.

A oggi non si sa quale sia la ragione per cui le piante siano cresciute in questo modo…voi cosa pensate?

Qualunque sia la ragione di questa curvatura, la foresta storta è uno dei luoghi più ammirati e visitati nel mondo… ma di macabro non ha davvero nulla…al contrario di Aokigahara

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: A questo blog non piace il copia-incolla!