La Statua è finalmente realizzata, e nel 1867 Caroline Christine Walter può riposare nel cimitero di Alter Friedhof, con una splendida statua a rappresentarla. Poche settimane dopo la morte di Caroline, Selma si accorge che iniziano a comparire dei fiori freschi sulla tomba della sorella, fiori che prontamente vengono sostituiti con altri freschi quando i primi appassiscono. E la cosa non è affatto saltuaria. Un fiore fresco ogni volta, per settimane, mesi, anni, decenni…

Selma interroga il vicinato su chi possa essere l’ammiratore misterioso, ma senza esito. Nessuno, né il parroco, né il custode del cimitero, né gli altri fedeli sanno chi possa essere la persona d’animo gentile che porta i fiori a Caroline…

E la cosa continua ancora oggi, senza interruzioni, ormai da circa 200 anni.

La leggenda narra che la figura misteriosa che iniziò a portare i primi boccioli sia stato un insegnante di Caroline Christine Walter, follemente innamorato della ragazza, che ha lasciato per testamento l’obbligo, per i suoi discendenti, di ormare sempre la tomba della bella Caroline con un fiore fresco, fino alla fine della generazione…

Ma è solo una leggenda…