Sopravvissuta!

24 dicembre 2013

screenshot.637Sono sopravvissuta.

Nel vero senso della parola. Non a una calamità naturale, ma a un possibile blackout totale del blog.

L’avevo in fondo anticipato in un vecchio post, che avrei dovuto affrontare due momenti cruciali per il blog, uno il 16 dicembre (e sono sopravvissuta una prima volta!), e un secondo momento cruciale che si sarebbe dovuto verificare ieri. Per qualche giorno, come avete visto, non ho pubblicato nulla, per verificare che i cambiamenti apportati fossero “digeriti” dal sistema senza problemi, e infatti, dopo che (come era prevedibile) ieri mattina il blog è stato per un paio d’ore irraggiungibile, da quando è tornato online ha marciato alla grande, e posso finalmente assicurare che, d’ora in avanti, non ci saranno altri problemi sulla piattaforma. Sono sopravvissuta.

So che non ve ne frega nulla morite dalla voglia di sapere cos’è successo…per non scender troppo sui dettagli, diciamo che era tutto volto alla migrazione da blogger a wordpress, e in particolare alla delicata fase del passaggio del dominio, con tutta la questione dei reindirizzamenti, del posizionamento nella SERP, nelle cose che, insomma, valgono per far vivere il nostro blog.

Non era affatto semplice, perchè purtroppo le guide nella rete non sono esaustive, alcune sono ottime fino a un certo punto ma quando si tratta di entrare più nei dettagli nicchiano (e ci credo, a nessun cuoco piace svelare il segreto per la sua ricetta migliore), per cui mi son rimboccata le maniche e ho provato e riprovato, e alla fine ce l’ho fatta, e infatti il mio timore più grande (perdere le visite e il posizionamento) è stato fugato. Sopravvissuta!

C’è ancora per la verità qualche problemino dovuto alla SERP, nel senso che dopo aver ottenuto la tanto agognata Google Authorship, e aver visto che qualche settimana la mia faccina nella SERP, da qualche giorno questa non si vede più, ma mi consolo perchè è un problema (blackout momentaneo) che sta colpendo a macchia di leopardo alcuni utenti, ma avendo già segnalato la questione al team di google, e avendo ricevuto risposta con indicati alcuni passaggi da compiere per ripristinarla, direi che tra poco potrò nuovamente “metterci la faccia” su ciò che scrivo.

cropped-file8371319651521.jpgNessun problema, dunque!

Ma si sa, tutti i cambiamenti portano degli scompensi, si tratta solo di individuarli e sistemarli.

E adesso marciamo verso nuove spiagge 🙂

Per ora, Pensiero si prende qualche giorno di pausa, volto a risistemare l’impianto grafico del blog e alcune cose che sono rimaste in sospeso), ma torneremo presto, con alcune novità.

Buon feste!

Potrebbero interessarti anche....

4 commenti

  • Marco Bango Siena 24 dicembre 2013a17:18

    Ho avuto qualche contrattempo anche quando passai da wp ospitato a wp su dominio mio. Devo ancora finire di sistemare le foto di vecchi articoli…

    • Donata LadyGhost Ginevra 24 dicembre 2013a17:41

      Si anche a me le foto si sono spostate tutte, così come i separatori “read more”…li ho persi per strada 🙁 ma un po’ alla volta sistamo tutto 😉

  • The Obsidian Mirror 24 dicembre 2013a13:25

    La migrazione sembra essere una cosa davvero complicata. Brava che riesci a capirci qualcosa. Io non potrei mai. Anyway… 1000 auguri di Buone Feste! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Show Buttons
Hide Buttons