3 giorni, 3 giorni di prova del nuovo layout del blog.
E intanto Facebook è down in tutto il mondo, condivisioni e aggiornamenti di stato impossibili, così come inserimento di foto e video. La causa? problemi di manutenzione “programmati” ai server, come hanno detto i responsabili dell’azienda nelle spiegazioni on line, escludendo, ma solo per il momento, un attacco hacker.

Che sia colpa mia?? Forse non tutti se ne sono accorti, ma appunto da tre giorni pensierospensierato ha una nuova veste grafica.

….il vecchio aspetto del blog…

Sparito il maxi header col mio faccino verdognolo e gli occhi neri (sono stata la prima a metterci la faccia, suvvia, rivendichiamo questo primato!);

….nel vecchio header…ci avevo proprio “messo la faccia”!

spariti i bannerini che si trovavano a destra e a sinistra, spariti widget, blogroll, archivio dei post, lista delle etichette, strumenti “spioni” tipo who’s among us che mi serviva per verificare in tempo reale quante persone fossero connesse al blog; sparito anche il widget che segnalava la provenienza delle visite (altro strumento spione che ho eliminato perchè posso farne benissimo a meno); spariti i banner delle attestazioni di netparade (ero, anzi sono, blog di qualità e sito in classifica); sparita la lista degli ultimi commenti e l’elenco con miniatura annessa degli ultimi post inseriti; spariti gli antipixel dei tanti motori di ricerca & aggregatori cui mi ero iscritta, spariti i box dei social network: niente più widget per mipiacciare la pagina fb del blog e l’uccellino di twitter. Ladyghost non è più social. Non c’è nemmeno più il widget per seguire il blog tramite Google friend connect.

Insomma, è sparito tutto. Blog nudo e crudo.

……nuovo aspetto del blog, con le visualizzazioni dinamiche: al centro di tutto, il post!

Pro e contro di questa scelta?

Bella domanda. Comincio subito col dire che sono già tentata di tornare indietro e ripristinare il blog com’era prima, ma stoicamente resisto.

Perchè il blog così pulito, come molti di voi l’hanno definito, in fondo mi piace, e piace, almeno stando ai commenti ricevuti. Resto con questa visualizzazione, perchè credo che in un blog vada messo al centro dell’attenzione il prodotto che si scrive, non se stessi e la propria appartenenza a un social network.

Resto “dinamica”, perchè la velocità di caricamento delle pagine è più che dimezzata, e questo vale moltissimo in un blog, specie come il mio che ha articoli lunghi…già ci si stanca a leggerli tutti, se poi si deve attendere 10 secondi per aprirli tutti, beh ecco che la percentuale di bounce (cioè di abbandoni) cresce vertiginosamente. Invece con questa visualizzazione ho ridotto i tempi di caricamento e i risultati si vedono. Non in termini di visualizzazioni, che sono rimaste pressochè identiche, ma in termini di abbandono del blog: praticamente azzerate.

Resto così perchè obiettivamente mi piace, anche se…..

Anche se i social network come twitter, facebook, anche google+ in misura minore, Okno e altri, obiettivamente servono a farci conoscere, e purtroppo questi widget non si possono installare con questo tipo di visualizzazione. C’erano nella vecchia versione, sono spariti in quella nuova. Incompatibili.

Poco male, posso sempre copiaincollare il titolo dell’articolo e diffonderlo via social, ma non è certo la stessa cosa.
Sono spariti gli strumenti che permettevano di tenere sotto controllo i blog amici, vedere quando pubblicavano qualcosa di nuovo e andare a leggerli, così come gli ultimi commenti inseriti: era molto più immediato, così perdi tempo a cercare e si sa che il tempo è sempre prezioso, fin troppo.

Spariti anche gli strumenti di controllo degli accessi: ne usavo due simultaneamente, senza di loro è difficile avere sotto controllo immediato gli accessi, a questo scopo si può sempre usare google analitycs, ma non è certo la stessa cosa…

Sono spariti poi i banner sia di amazon che di Google adsense: per la verità quello di adsense poteva comparire all’interno del post, ma era così tanto invasivo che l’ho subito eliminato, e questo si traduce in zero visualizzazioni di pubblicità=zero soldini di Google. Non che abbiano fatto poi tanta differenza, però!

In verità archivio, etichette, google friend connect ed elenco degli ultimi post non sono proprio spariti spariti: una versione è presente nella barra nera che vedete sopra, e il blogroll c’è, lì nella barra nera a scomparsa sulla destra, ma…piccolo problema: non sempre questa barra è visibile, perchè le visualizzazioni dinamiche, su cui google tanto ha puntato, hanno dei bug, e non pochi. Anzi.

Direi che hanno più bug che note positive.

Ok, non sono affatto brava a “vendere” questo prodotto, ma dico solo le cose come stanno.

Insomma, ottima scelta per la velocità, ma pessima per l’identità social di chi scrive: se mi chiedessero se consiglio le visualizzazioni dinamiche, direi no, assolutamente no. Per lo meno non allo stato attuale, dove manca praticamente ciò che è più importante!

Se ciò a cui puntate sono i contenuti e:
1) non ve ne frega nulla di avere il box di facebook, di google più, di twitter,
2) non vi importa nulla di tracciare le visite che arrivano al blog,
3) non mi importa di mettere box con i link per farvi votare su netparade o antipixel obbligatori (molti siti cui ci si iscrive per essere aggregati li impongono da visualizzare in home page: ora non si può);
4) non vi importa di essere connessi socialmente,
5) non siete testimonial di google adsense, Amazon o altri siti di vendite online che richiedono un banner in home page,

allora le visualizzazioni dinamiche fanno per voi, perchè questi widget che ho appena nominato, che per essere inseriti richiedevano un codice html, non sono compatibili con le visualizzazioni dinamiche.

Se invece non potete rinunciare a nessuna delle cose suddette, lasciate perdere. Anche perchè, obiettivamente, non funzionano nemmeno troppo bene, se il tempo di caricamento supera i livelli stabiliti (leggi: si va in timeout), non si carica nemmeno tutto il sito, così sfondi personalizzati, barra nera laterale e intestazione non si vedono. Si vede solo una normalissima schermata bianca, nulla più.

Frugale, minimale. Ma un po’ pochino.

Però io continuo a tenere queste visualizzazioni e intanto provo a modificarvi l’html per riuscire a ripristinare tutte le cose di cui avevo bisogno! E intanto modifico e aggiorno, qualcosa riuscirò a ottenere, prima o poi!

Print Friendly, PDF & Email
6 pensiero su “Visualizzazioni dinamiche: no grazie, però…”
  1. Il tuo post è stata la migliore risposta che io abbia ricevuto in settimane di richieste al support di google dopo che ho visto sparire la mia barra sinistra dalla homepage del blog.
    Infatti tale barra è visualizzabile in tutte le altre pagine.
    Io punto sui contenuti ma essendo un blog anche professionale mi fa piacere che ci siano i link ai miei profili social.
    Come si fa a tornare indietro? Premesso che non ricordo di essere andata avanti :/
    Grazie e scusa l’invasione 🙂

    1. Ciao! Guarda dei semplicemente modificare il tempo del Timeout: vai su Modello>modifica html scorri fino in fondo dove trovi questo codice

      setTimeout(function() {
      blogger.ui().configure().view();
      }, 0);

      Sostituisci il valore 0 con 500 e vi vedrà sempre la barra.
      Sono piene di problemi queste dinamic view, per questo ho abbandonato blogger, ora mi trovi su wordpress https://www.pensierospensierato.net 🙂

    1. grazie 🙂 però davvero, sto seriamente pensando di tornare indietro con la vecchia visualizzazione, perchè ho scoperto che questo tipo di visualizzazione dà molti problemi anche con la Google Authorship, e difatti se installi le visualizzazioni dinamiche non si vedranno più le informazioni dell’autore nella SERP. Si può in teoria rimediare modificando l’html, ma mettendo le mani lì cambiano altri parametri…insomma, visualizzazioni dinamiche sonoramente bocciate!

    1. Ciao zio 🙂 ho visto la tua nota sul post precedente e ti ho risposto, a me nn crea alcun problema cmq controllo meglio ma dal mio Samsung si legge normalmente..a me come grafica questa piace molto ma solo come grafica e visualizzazione del post in se.. poi come funzioni e gadget da inserire sono davvero pochi e quei pochi che ci sono non vanno benissimo per cui tornerei subito alla visualizzazione di prima, ma voglio prima capire se sono problemi del momento o cosa… però tanti widget che usavo non si possono nemmeno installare, tipo Facebook e Twitter e x me qst è un grave handicap.. certo posso farne a meno xk divulgo i post in altro modo, ma x me è grave qst mancanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: A questo blog non piace il copia-incolla!