Stamattina, tra le tante email di spam che quotidianamente ricevo, ne è arrivata una che recava come oggetto il titolo del post di oggi.

Generalmente, email di questo tenore ne ricevo parecchie, e puntualmente le cestino, ma stavolta qualcosa mi ha trattenuta, poichè il mittente di questa email era uno di quelli segnalati dalla stellina, il che vuol dire che ho ricevuto altre mail da qual mittente e le ho sempre tenute in considerazione per gli ottimi servizi offerti.

Quindi stavolta mi son messa a leggere questa email, e mi son stupita non poco.

Secondo l’email, sarei stata prescelta tra migliaia di abbonati per testare un nuovo sistema di rilevamento statistico per siti internet…una sorta di contatore visite con possibilitĂ  di approdo sui social network…

Insomma, qualcosa di simile a Volunia, che secondo quanto aveva ipotizzato il creatore Massimo Marchiori doveva sostituirsi a Google fondendo insieme il sistema di ricerca con l’approdo del contenuto delle ricerche sui social network…un modo di fare ricerche social, insomma…

Perchè proprio io? perchè mi ero abbonata a suo tempo a questo provider di servizi internet, aderendo a una loro richiesta di diventare beta-tester, cioè dovevo testare gratuitamente per un certo periodo di tempo alcuni loro servizi e poi esprimere il mio parere in proposito – cosa che puntualmente ho fatto.
E siccome per questo servizio di test non ho visto il becco di un quattrino, forse gli sviluppatori mi hanno presa in simpatia e prescelta per testare questo nuovo prodotto informatico.
E qui sta il bello…perchè dietro l’offerta, piena di termini dei quali ne ho compresa metĂ  e l’altra metĂ  non l’ho nemmeno letta, ci sono visite gratuite al blog.
Insomma, io testo questo loro sistema di monitoraggio dati per un certo periodo di tempo (123 giorni, sono si capisce perchè proprio 123 e non 120 o 150, ma tant’è), e loro mi regalano 5000 visite al blog.

Solo che nella mail non è detto se le visite sono accreditate tutte e 5000 in un colpo solo, oppure se sono 5000 visite al giorno per tutta la durata del periodo di prova o se sono 5000 visite giornaliere per sempre o almeno fino a quando il blog avrà vita.

Ho cercato ovunque, anche in quelle noticine scritte in corsivo 7 punti a fine pagina che neanche con lo zoom riesco a leggerle, ma non spiegano nulla…anche se ho visto una piccola postilla che recitava piĂą o meno così: il contributo richiesto per beta-tester è pari a 10$ accreditabili……

Anvedi che c’era il barbatrucco…10 dollari…vale a dire 7,3948 euro secondo il cambio attuale, poco meno di quanto spendo all’anno per il dominio personalizzato del blog…

C’è da fidarsi? In fondo, ho giĂ  testato altre volte i servizi di questo sito e mi sono sempre trovata bene…ma questa storia di farmi pagare per testare cose che non ho richiesto, anche se poi vengo ripagata con 5000visite, beh non mi va giĂą!

Comunque sia, mi sono consultata col mio avvocato (!!!) per un parere in merito, e intanto ho provveduto a effettuare qualche cambiamento al blog…ad esempio associandogli un nuovo profilo google+ (cercatemi e “cerchiatemi”!!!), modificando la pagina facebook dedicata al blog e apportando qualche altra modifica, non visibile istantaneamente ma i cui risultati si vedranno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: A questo blog non piace il copia-incolla!