Windows live writer semplifica la vita!

Verissimo, di solito le pulizie si fanno in primavera, però ogni tanto anche un blog ha bisogno di essere ripassato e lucidato a fondo, per rendersi presentabile. Così, un po’ alla volta, sto facendo qualche lavoretto di restyling al blog, eliminando post che non ritengo essere più attuali, facendo un lavoro di ripulitura delle etichette, aggiornando link per evitare che rimandino a pagine inesistenti (i famosi errori 404), aggiornando le sitemap e l’archivio e così via.
Questo lavoro, sebbene un po’ impegnativo e dispendioso in termini di tempo, è comunque utile, per restare sempre a passo coi tempi e restituire agli utenti un blog di qualità, sia nei contenuti che nella grafica.

Sto acquistando abbastanza familiarità con le visualizzazioni dinamiche che tanti problemi mi hanno dato: appurato che abbiano effettivamente qualche problemino anche non di poco conto, come il perdurante rigetto nei confronti degli strumenti social che tanto vengono usati dai miei colleghi, sto comunque individuando e mettendo in pratica dei piccoli tips per ovviare ad alcuni di questi problemi.

Uno abbastanza grave, comunque, riguarda l’indicizzazione dei post che per la stessa struttura del template in uso non è automatica, ma anche in questo caso ho trovato un’ottima guida (in tedesco ahimè ma la sto traducendo) che sta risolvendo anche questo problema…e poi ho finalmente trovato una soluzione per ottenere la google authorship che tanto m’ha fatto penare, e avendo visto che viene riconosciuta e accettata, credo che tra qualche giorno dovrei essere anche io presente nei risultati di ricerca.

Qualche problema c’è stato con i DNS su cui è ospitato il blog, e difatti sto pensando di migrare su un’altra piattaforma, ma questo ovviamente è un passaggio da valutare con calma.
Intanto studio e applico delle nuove applicazioni che ho individuato nel web, e a questo proposito volevo segnalarvi un ottimo strumento che facilita di molto la scrittura e il processo di editing dei post. Sicuramente molti l’avranno già in uso, ma io l’ho scoperto da poco e devo ammettere che, rispetto al modo in cui operavo prima, siamo davvero su un altro pianeta.


Windows live writer.

screenshot.542

Potete scaricarlo direttamente dal SITO MICROSOFT, e ammetto davvero che mi sta cambiando il modo di fare blog. Il post che state leggendo, ad esempio, è stato editato attraverso questo strumento utilissimo, che permette di modificare le immagini con bordi, ombreggiature, sfondi e forme diverse, di controllare spaziature, caratteri, link ipertestuali che vengono aggiunti in automatico, e poi plugin per la condivisione automatica dei post e tanto, tanto altro.

Provatelo, ne vale davvero la pena!

 

Print Friendly, PDF & Email

Autore dell'articolo: Donata Ginevra

Perchè dovrei scrivere informazioni su di me, quando per questo è stata creata la pagina ABOUT ME?

2 thoughts on “Windows live writer semplifica la vita!

    Franco

    (4 aprile 2014 - 19:38)

    Davvero grazie per questo articolo, si legge bene!lo trovo interessante, ciao

Rispondi